Il Consorzio

Contribuire a dare un futuro agli allevamenti e ai pascoli di montagna, perché si torni a mangiar sano e a godere di paesaggi incontaminati. Assicurare, nei processi di lavorazione, le metodiche di una sapiente tradizione. Far riscoprire profumi e sapori inimitabili, ad un prezzo trasparente, equo, frutto dell’impegno, della sapienza e della dignità del lavoro delle nostre genti.

Questi sono gli obiettivi di Friulmont, la società consortile nata dall’unione delle latterie sociali della montagna friulana e Agemont Spa, che segue e garantisce l’intera filiera di un territorio, dalla produzione del latte, alla sua trasformazione casearia, fino alla vendita dell’eccellenza dei suoi formaggi.

 

Le Latterie consorziate

Caseificio Alto But

Il Caseificio Alto But nasce nel 1969 dalla fusione delle piccole latterie della Val but, attualmente si lavorano, da dicembre a giugno, 115 ql di latte al giorno, mentre da luglio a novembre 60 ql al giorno in quanto il grosso del bestiame sale sulle malghe.

Vai al sito

Coop Agricoltori Valcanale

La Cooperativa Agricoltori Valcanale è nata nel 1967 ad Ugovizza, attualmente è composta da 23 soci conferitori di latte ed altri soci che conferiscono i prodotti quali verdure biologiche, patate, mele, marmellate, miele ed altri prodotti di montagna.

Vai al sito

Latteria di Venzone

La Latteria di Venzone, attualmente gestita dal Consorzio Agrario FVG, è situata in prossimità dell’omonima cittadina, monumento nazionale. La sua produzione casearia è molto variegata, dalla mozzarella sino al Montasio e il Sot la Trape, formaggio affinato nella vinaccia.

Vai al sito

 

 

 

Caseificio Val Tagliamento

La latteria di Enemonzo, è sorta nel 1903. Oltre alle 60.000 forme di formaggio che vengono prodotte ogni anno a Enemonzo sono molto pregiate le ricotte fresche ed affumicate, lo squisito burro, le caciotte fresche ed affumicate e lo stracchino.

Visita il sito

Latteria di Campolessi

La storica latteria Turnaria di Campolessi di Gemona è costituita da una quindicina di produttori che allevano esclusivamente bovine di razza Pezzata Rossa alimentate senza l'utilizzo di insilati. Così facendo ottengono un formaggio a latte crudo di alta qualità.

Vai al sito

Società Consortile Lattiero Casearia

Riuniamo le più grandi latterie dell'Alto Friuli per donarvi un prodotto che abbia il sapore della nostra natura.

L'esperienza, il controllo sulla produzione, l'attenzione alle tradizioni e il rispetto dei nostri animali sono il marchio di cui andiamo fieri.

BILANCIO 2016

Contatti

friulmont@friulmont.it
Tel: +39.0433.486281
Fax: +39.0433.486306

Via Jacopo Linussio, 1
33020 Amaro (UD)

P.iva 02614930309

privacy policy

Seguici su