Frico di Carnia con capucci

Categoria: ricette

COSA SERVE

(40 minuti)

400 G DI MONTASIO

STAGIONATO DA 16 A 18 MESI,

GRATTUGIATO

1 TEGAMINO ANTIADERENTE

DA 16 CM DI DIAMETRO

come fare

Scaldate il tegamino sopra la piastra e non a fiamma diretta. Quando è ben caldo versate a pioggia 1/4 del formaggio e lasciatelo sciogliere lentamente; con l'aiuto di una forchetta, premete sopra il frico, giratelo dall'altra parte ed eliminate la parte grassa. Girate e rigirate per 10 minuti facendo attenzione che non diventi di colore rosso. Modellatelo su una bottiglia perché prenda una forma cilindrica. Quando sarà freddo, se è stato fatto bene, risulterà friabile.

In aggiunta completate con del capuccio tagliato fino e guarnite con straccetti di pancetta o lardo tagliato fine.

 

Ricetta pubblicata per gentile concessione degli eredi ed estratta dal libro: Vecchia e Nuova cucina di Carnia di Gianni Cosetti, attualmente in ristampa, per acquistare il libro contattare Edicola il Fiammifero tel 0433/2348 mail: cosetti@alice.it

Piatto preparato da Lorenzo Gerometta: www.ristorantecarnia.it

F.A.Q.

Friulmont è il consorzio che unisce le cinque maggiori Latterie dell'Alto Friuli

Il consorzio ha come obiettivo la promozione e la difesa del comparto Caseario dell'Alto Friuli, con la sua eccellenza e le sue tradizioni.

Puoi scegliere una delle selezioni che viene spedita immediatamente dalla latteria oppure ordinare delle forme di formaggio, attendendone la pesatura e il prezzo

Acquistare in questo sito vuol dire comprare direttamente dalla latteria, godendo quindi di un prezzo alla produzione e della qualità di un prodotto di Montagna. Inoltre se crei un gruppo d'acquisto ti verranno riservate condizioni ancora migliori.

Società Consortile Lattiero Casearia

Riuniamo le più grandi latterie dell'Alto Friuli per donarvi un prodotto che abbia il sapore della nostra natura.

L'esperienza, il controllo sulla produzione, l'attenzione alle tradizioni e il rispetto dei nostri animali sono il marchio di cui andiamo fieri.

Contatti

friulmont@friulmont.it
Tel: +39.0433.486281
Fax: +39.0433.486306

Via Jacopo Linussio, 1
33020 Amaro (UD)

P.iva 02614930309

privacy policy

Seguici su